La salute è un bene prezioso!

Maggio 14, 2013 − da Antonella − in Articoli − Nessun commento

Gli antichi dicevano mens sana in corpore sano. La salute parte dalla mente ed è per questo che è molto importante prendersi cura di noi a partire da ciò che interessa la nostra psiche.

Si parla sempre più spesso di tensioni muscolari, di energie bloccate, di somatizzazioni. La nostra mente parla attraverso il nostro corpo  le malattie e i disagi fisici ne sono testimonianza. Vivere bene vuol dire gestire la propria mente, far fronte allo stress ed agli avvenimenti difficili che nella vita si presentano.

Noi siamo energia e attraverso atteggiamenti  e comportamenti fisici e psichici  creiamo uno spostamento di energia e alcune volte questo spostamento diventa blocco generando tensioni muscolari ad esempio.

L’essere umano ha una grande forza di guarigione interna ed innata. La psicoterapia è una tecnica che prevede la stimolazione di questa parte esistente  in ognuno di noi.

Ci sono molti modi disfunzionali  che l’essere umano utilizza per sopportare un bisogno mancato ad esempio la dipendenza dal cibo che poi porta a tutte quelle forme di disturbo comportamentale come obesità, ma anche bulimia e anoressia. E non solo le dipendenze sono anche dipendenze da gioco d’azzardo, dipendenza dall’alcool.

Spesso le persone con disagio  sono  inconsapevoli  del loro disagio poiché ciò che sentono o vedono rientra nel loro “essere fatti così”. A  volte il disagio viene espresso attraverso i sintomi come ansia e depressione.

Il sintomo sta lì ad indicare alla persona che c’è qualche cosa che non va.

Il sintomo seppur scomodo da viversi è una risorsa perché è un grido profondo che una parte non troppo consapevole di noi  emerge.

La consapevolezza del disagio e del sintomo attraverso un lavoro di psicoterapia porta ogni essere umano a crescere, ad evolversi e a conoscersi molto più a fondo.

E’importante dire che proprio perché un lavoro di psicoterapia è un lavoro di crescita e di conoscenza non ha età e non c’è una persona che più di un’altra è indicata.

L’amore e l’armonia verso se stessi è la cosa per lo più che ci fare stare bene con  noi e con gli altri. Amare gli altri è possibile amando noi stessi.

Questo è ciò che avviene all’interno di ogni relazione umana.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*