Eiaculazione precoce ed impotenza

Aprile 16, 2014 − da Antonella − in Articoli, Novità − Nessun commento

Negli ultimi anni i dati statistici mostrano un aumento significativo di utilizzo della “pillola blu” per combattere i disturbi sessuali nell’uomo. Nel nostro paese sono 86 miliardi le confezioni vendute negli ultimi quindici anni. I dati più sconvolgenti è che sembrerebbe che ci sia un diffondersi di questo farmaco nei giovani per far fronte all’ansia da prestazione che molte volte rappresenta uno dei fattori principali per l’eiaculazione precoce e l’impotenza.

Ma che cos’è l’ansia da prestazione?

I disturbi sessuali maschili molte volte hanno un origine di carattere psicologico caratterizzata dalla paura di non essere all’altezza, di non riuscire a soddisfare la partner e tale timore spesso si concretizza con reali insuccessi nella prestazione sessuale.

I rapporti sessuali che hanno uomini con questa problematica   sono spesso insoddisfacenti perché caratterizzati da scarsa turgidità del pene,difficoltà ad avere un controllo sull’eiaculazione e molte volte denunciano che questo stesso avvenga prima della penetrazione.

Di fronte a questi insuccessi gli uomini con disturbi sessuali tendono a diradare i rapporti sessuali per non fare brutte figure fino a interrompere del tutto i rapporti sessuali con le donne.

Questo è un problema molto serio legato anche alla percezione che l’uomo ha di se stesso attraverso la difficoltà a viversi la sessualità in maniera spontanea appagante. I disturbi sessuali rimango molte volti sommersi dalla vergogna, dall’imbarazzo e senso di inadeguatezza. Per questo motivo non vengono denunciati e rimangono nella riservatezza della persona che vive in silenzio questo disturbo.

L’accumularsi di frustrazione in questo senso non può che portare ad un peggioramento non solo  della patologia sessuale ma anche più in generale può arrivare a generare stati depressivi importanti. E’ importante per questo motivo poter parlane con qualcuno che possa consigliare il percorso migliore per superare questo disagio nella maniera più naturale possibile  ricordando che il farmaco non può essere preso per sempre e che se usato in maniera scorretta può provocare disturbi cardiovascolari.

E’necessaria una consulenza con un medico specialista per fare una diagnosi funzionale del problema ed affrontare una seria psicoterapia individuale e se necessario anche di coppia per ridare serenità.

E’ molto importante condividere questo problema per poterlo risolvere senza vergognarsi e pensare che anche se riguarda la vostra intimità è un problema come tanti altri che va affrontato.

 

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*