gabL’analisi transazionale è un orientamento psicoterapico che viene utilizzato come strumento di riferimento per il cambiamento della persona. Padre e fondatore di questa teoria è Eric Berne il quale attraverso la sua esperienza come medico-psichiatra ebbe la capacità dare un nuovo significato a tutto ciò che riguardava l’essere umano e i suoi pensieri.

Berne attraverso le sue teorie mise in luce la capacità dell’essere umano di cambiare la propria situazione decidendo per sé qualche cosa di diverso. Un uomo non più preda delle sue pulsioni, come sosteneva Freud ma più padrone di se stesso.La personalità dell’essere umano è suddivisa in Stati dell’Io: Stato dell’Io Genitore (G), Stato dell’Io Adulto (A) e Stato dell’Io Bambino (B).

Una buona energia che fluisce in Tutti e tre gli Stati dell’Io porta l’essere umano a gestire meglio la sua vita, le sue emozioni e il suo comportamento.

analisi transazionaleOgnuno di noi ha una parte cara rappresentata dal nostro Bambino, quella parte in grado di emozionarsi, di essere intuitiva e creativa. Allo steso tempo esiste una parte che ci fa da Genitore attraverso parole di affetto, di incoraggiamento e attraverso le regole della vita.

Ed infine ognuno di noi ha anche a disposizione una parte molto più razionale ma efficace nel organizzarsi e nel risolvere i problemi. Questa è quella parte che viene definita lo stato dell’Io Adulto.

Commenti chiusi.